“Soji” di Keisuke Matsumoto
Manuale di un monaco buddista per pulire lo spirito e creare spazio nel cuore
L’autore
Laureato in filosofia all’ Università di Tokyo e MBA alla Indian School of Business, Matsumoto è bonzo del tempio Komyo-ji di Tokyo. E’ un personaggio molto noto nel mondo buddhista, autore di diversi libri tradotti anche in Occidente. Sua l’originale idea di gestire un tempio come fosse un’impresa, puntando non al profitto, ma alla felicità dei suoi frequentatori.
Soji
Soji letteralmente significa “fare le pulizie”, ma in realtà la parola soji nasconde un significato più profondo e sostanziale: è espressione della cura esercitata sull’ambiente che ci circonda, sugli altri e, dunque, su noi stessi.
Nelle pulizie risiede un grande potere; pulire è prendersi cura di sé e del mondo.
Matsumoto sostiene che le pulizie sono un atto che ci mette di fronte a noi stessi e ci aiuta a migliorare la concentrazione e la consapevolezza.
Pertanto l’atto del pulire diventa anche una pratica efficace nel combattere lo stress, l’ansia e la depressione.
Le cose della vita si accumulano nel cuore e nella mente, e le pulizie ci permettono di affrontarle.
“Le pulizie non sono un semplice lavoro: ti aiuteranno a lucidare e affinare la mente, il cuore e lo spirito.”
Non a caso in Giappone i monaci dedicano più tempo alle pulizie che ad altre attività del tempio, e in questo libro Matsumoto ci spiega come soji possa insegnarci a trovare l’armonia con l’ambiente circostante .
Soji ci insegnerà a :
•percepire le cose così come sono •abbandonare il pensiero di superiorità nei confronti degli altri •eliminare i giudizi di valutazione •accettare le cose inaspettate •essere consapevoli che non sempre va come pensiamo noi •tenere pulite le relazioni umane
“…non si tratta solo di rimuovere lo sporco, quanto piuttosto di far brillare lo spirito interiore.” e il pulire diventa manutenzione dell’ interiorità.
Titolo: “Soji. Manuela di un monaco buddhista per pulire lo spirito e creare spazio nel cuore”
Autore: Keisuke Matsumoto
Traduttore: Lydia Origli
Editore: Vallardi
Anno: 2019
Pagine: 155
Un commento
Pingback: