About

About

Benvenuti su “Violet in Japan”, il portale aperto sul Giappone che vi  fa sentire questo paese lontano più vicino che mai.

COSA TROVERETE SU VIOLET

Molti i reportage dei miei viaggi, esperienze in loco e tanti consigli per viaggiare al meglio attraverso il paese del Sol Levante. Cercherò di raccontarvi le loro usanze e i significati intrinsechi dei loro gesti e delle tradizioni più antiche. L’antico e il moderno si  mescolano perfettamente nel Giappone contemporaneo e  la sua cultura pop non è da tralasciare, con ampio spazio ad anime, manga e moda. Una sezione a parte per la letteratura made in Japan e per quella occidentale che, ammirata, tratta di questo splendido paese. Anche se consapevole di non essere la persona più adatta e preparata, se richiesti, posso dare i miei personali consigli a chi vuole studiare il giapponese e conoscere i segreti di questa lingua difficile, buffa, affascinante.

Cercherò di portarvi il Giappone sotto casa, segnalandovi gli eventi nipponici in giro per l’Italia, le mostre d’arte, i festival, le fiere e i negozi con prodotti importati. Mi interessa particolarmente ‘scovare’ artigiani e artisti giapponesi residenti in Italia o persone che si sono appassionate a tecniche nipponiche e le utilizzano per i propri prodotti e lavori artigianali.

kimono-yukata-obi

PERCHE’ VIOLET IN JAPAN

Questo sito è una ‘creatura’ a cui tengo molto, perché mi permette di far interagire tra loro tre dei miei interessi principali: la scrittura, il Giappone e il magico mondo di internet. Sento l’esigenza di scrivere fin da quando ero piccola, quando mi divertivo ad inventare storie fantastiche e brevi racconti. Da qualche anno mi dedico alla scrittura per blog e curo contenuti per i social media.

Sono sempre stata appassionata, fin dai tempi di MySpace, di piattaforme online di blogging e simili e quest’anno ho deciso di fare un vero e proprio corso di Web design per poter approfondire meglio la materia. E quale modo migliore di mettermi alla prova? Cominciare facendo un sito per me. E qual è l’argomento che preferisco trattare in ogni sua sfumatura aggiornandomi e studiando costantemente? Il mondo giapponese.

Da queste premesse, capite bene come questo sito sia nato spontaneamente da un mio bisogno autentico di provare, di scrivere, di condividere il mio punto di vista su un paese che mi affascina tantissimo e di confrontarmi.

 

Spero che troverete piacevole, o quantomeno utile, questo mio progetto e sentitevi liberi di scrivermi e contattarmi per uno scambio cortese e costruttivo di opinioni, collaborazioni o semplici curiosità che volete soddisfare. 

 

Viola Rosai

viola.rosai.fi@gmail.com