bento kawaii cats Neko
Food,  Giappone in Italia,  Negozi & Attività in Italia

BENTO BOX: quando il pranzo fuori casa è sano, sostenibile e ti fa risparmiare

La cultura giapponese del bento per pranzo

Portare da casa il cibo per il pranzo è una tradizione presente in molte parti del mondo, ma in nessun luogo è così antica e significativa come lo è in Giappone.

Per i giapponesi, il bento box non si traduce semplicemente nel portare un pasto a mano, ma esso racchiude la grande cultura e il significato che ha il cibo per questo popolo. La composizione del pranzo deve rappresentare sia lo stato d’animo di chi lo prepara che il divertimento, tanto che il contenitore bento viene definito come “una scatola piena di gioielli e cuore di famiglia”. 

bento box japanese traditional
@zosankitchen

La sua composizione viene curata in maniera maniacale, tanto che viene data una grandissima importanza sia all’accostamento delle pietanze che ai loro sapori e consistenze, oltre che alla componente estetica del suo contenuto, colorato e allegro. 

bento kawaii cats Neko
@taramctable

L’aspetto del bento stesso è fondamentale: ne esistono di tantissimi tipi, da quelli decorati in maniera tradizionale a quelli dal design minimal, fino ai più divertenti e colorati ispirati alle kokeshi o all’anime (tipo questi di Totoro). Ultimo, ma non meno importante è l’involucro esterno, il furoshiki: un quadrato di stoffa decorato che avvolge il bento che oltre a donargli un aspetto ancora più personale ne facilita il trasporto.

Furoshiki hanabee wraps
@hanabee_wraps

Il valore emozionale del bento per pranzo

Sebbene in Giappone si trovino oggi moltissimi negozi in cui si vendono bento già pronti, è ancora forte la tradizione da parte delle donne giapponesi di dedicare molto tempo alla preparazione del pranzo da asporto per i propri figli e per il proprio marito. 

La tradizione giapponese attribuisce al pasto fuori casa un chiaro valore emozionale: il bento box è un veicolo di sentimenti positivi (l’affetto di chi prepara il pasto nei confronti di chi lo consuma), e di allegria, ma anche di sentimenti negativi: le mogli, se offese dai mariti, preparano cibi con disegni che trasmettono il loro senso di rabbia, a volte addirittura il cibo è volutamente reso immangiabile: “shikaeshiben”.

Il compito del bento box, a questo punto, non è solo quello di essere un contenitore utile a trasportare il proprio pasto da casa al lavoro, ma anche un oggetto volto a portare gioia nella giornata di chi lo utilizza. Da qui, l’aspetto estetico inizia ad avere un ruolo fondamentale.

Perché scegliere un bento box

E’ proprio la qualità estetica e l’originalità di questi prodotti che cattura l’attenzione e l’interesse, la voglia di distinguersi con un porta pranzo unico, che rispecchi la personalità di chi lo usa. 

Portare con sé al lavoro o a scuola il pranzo preparato nella cucina della propria casa, ha un duplice vantaggio: poter controllare il proprio budget mensile e potersi comporre un pasto sano e bilanciato utilizzando gli scomparti o i separatori, evitando di spendere inutilmente soldi pranzando fuori o ordinando cibo da asporto.

I bento box sono estremamente capienti e compatti, infatti grazie ai contenitori impilabili dotati di separatore possono racchiudere diverse pietanze per creare un pasto invitante e rendere la pausa pranzo più allegra.

Una scelta per se stessi e per l’ambiente 

Ma la caratteristica più importante dei bento box è la loro sostenibilità. Essi sono un alleato fondamentale nella battaglia contro l’inquinamento derivante dall’uso smodato di plastica monouso per confezioni ed imballaggi, che rappresenta una delle minacce ambientali più gravi dei nostri tempi. 

E’ possibile quindi prevenire l’inquinamento da plastica all’origine, facendo uso di contenitori realizzati in materiali di alta qualità per una loro maggiore durata nel tempo, rendendoli utilizzabili più volte

Dove trovare i bento box? 

Bento-box.it è l’unico shop online italiano che vende bento box esclusivamente 100% made in Japan. 

logo bento box

Perché bento-box.it?

Il bento-box rappresenta a pieno la loro filosofia aziendale; un oggetto dall’aspetto grazioso, originale, non solo utile e funzionale, ma anche un prezioso alleato nella battaglia per il rispetto dell’ambiente, senza BPA e riutilizzabile all’infinito.

Ciò che sta a cuore ai fondatori di bento-box.it è l’attenzione alla natura, a tutto ciò che è sostenibile e che può migliorare e semplificare la vita riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente. 

Alla sensibilità per i temi ambientali si aggiunge l’interesse per il benessere personale e una grossa passione per il Giappone e per le abitudini virtuose di questo popolo.

kaonashi no face spirited away città incantata bento box made in Japan lunch box

Potete visionare tutti i prodotti di bento-box.it a questo link .

✽  ✽  ✽ 

Leggi anche 7 cose che devi sapere sul Giappone

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *