7 cose che devi sapere sul Giappone

Stai preparando il tuo primo viaggio in Giappone? Questo è l’articolo che fa per te!

1 – La cultura e le tradizioni giapponesi sono così ricche e complesse che si raccomanda un previo studio della storia e dei costumi del paese. Leggendo una guida o romanzi, vale la pena dedicare qualche ora alla preparazione prima di partire.

2 – Ci sono varie compagnie aeree che volano in Giappone. Ma, una volta là, chi vuole viaggiare verso più destinazioni farebbe bene a procurarsi il Japan Rail Pass (a partire da 252€, per sette giorni), solo per stranieri e da acquistare prima di giungere in Giappone. Permette di utilizzare lo shinkansen, il treno proiettile che connette velocemente le città principali.

3 – Anche se molti spazi hanno il wi-fi, è vantaggioso affittare un router portatile (pocket wi-fi) appena arrivati all’aeroporto. Funziona con più di un dispositivo e si restituisce alla partenza.

4 – Consigliare posti per mangiare in Giappone, soprattutto a Tokyo la città con più ristoranti al mondo, non ha molto senso. Difficilmente mangerai male, che sia in un locale di ramen nella stazione della metro o in un ristorante di sushi (quelli buoni sono cari, molto cari) imbucato sotto terra. A meno che tu non sia un vero gourmet, meglio andare alla scoperta, sedersi al bancone e godersi una vera esperienza da giapponesi.

5 – Lo stesso vale per gli alloggi. Airbnb è l’opzione più conveniente ci sono poi vari hotel lussuosi per le tasche più generose. L’esperienza di dormire in un ryokan, con i famosi materassi (futon) sul pavimento, è qualcosa di imperdibile.

6 – Per quanto tuo possa imparare alcune regole basiche della cultura giapponese (non parlare al telefono nei trasporti pubblici, non incrociare le bacchette mentre si mangia, circolare su un determinato lato della scala mobile a seconda della città), in quanto occidentale avrai sempre la sensazione di star commettendo una gaffe. E probabilmente è così…

7 – Un detto dice che non stiamo ancora salutando il paese che già vogliamo prenotare un viaggio per ritornarci. E’ la più vera delle verità. Ha qualcosa di magnetico, Il Giappone, e c’è così tanto da conoscere che il tempo lì è sempre ben speso per imparare ed esplorare.

Buon viaggio!

traduzione da “A nossa prima em viagem”, n.6, 2019.

illustrations @japanloverme @rainbowholic



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *