“Denti di leone” di Kawabata Yasunari
L’ultimo romanzo del premio Nobel per la Letteratura Kawabata è edito per la nuova collana Oscar Mondadori cult
L’autore
Kawabata Yasunari nacque a Osaka nel 1899, e con la sua opera contribuì allo svecchiamento della letteratura giapponese, aggiudicandosi il Premio Nobel per la Letteratura nel 1968. Morì suicida quattro anni dopo, nel 1972: per anni nei suoi scritti aveva parlato della morte come momento di pace.
Denti di leone è stato l’ultimo, incompiuto romanzo di Kawabata. Uscì a puntate sulla rivista letteraria “Shincho” e, dopo un approfondito editing condotto dal genero dello scrittore, fu pubblicato dopo la morte di Kawabata in un numero speciale della stessa rivista.
Trama di “Denti di leone”
“La pazzia è ben più forte e originale della ragione”
Su una collina piena di fiori gialli, nel recinto di un vecchio tempio buddista, c’è una clinica psichiatrica.
Cinque volte al giorno i pazienti suonano la campana del tempio, e la loro voce arriva così al mondo esterno.
E’ la prima notte di Ineko nell’ospedale psichiatrico; la madre e il fidanzato Hisano l’hanno appena lasciata alle cure dei medici, e sulla via del ritorno, accompagnati dai rintocchi della campana, si interrogano sulla sua malattia. Iniziano un dialogo che durerà tutta la notte; la madre evocherà eventi e episodi del passato, Hisano cercherà fra questi le cause della fragilità mentale di Ineko .
E’ un dialogo delicato, a tratti poetico e nel contempo incisivo e profondo; un dialogo fra due persone che desiderano il bene di Ineko, e che fa dire alla madre che forse il suo amore per la figlia non è altrettanto grande quanto quello del ragazzo. No, risponde lui “L’amiamo semplicemente in modo diverso.”
Ritratto di giovane donna in copertina
In copertina il ritratto di una delle bellissime giovani donne (bijin-ga) dipinte su lino da Ikenaga Yasunari, utilizzando pennelli tradizionali e ispirandosi alle classiche illustrazioni di stile giapponese (Nihonga)
Titolo: “Denti di leone”
Autore: Kawabata Yasunari
Traduttore: Antonietta Pastore
Editore: Mondadori
Anno: 2019
Pagine: 120
Prezzo: 13 €
Un commento
Pingback: