Giappop, felpe in stile manga
Un brand di abbigliamento ispirato alle espressioni più usate nei manga
Giappop nasce dalla mente di Sawa Komatsu, una giovane giapponese che vive a Milano.
Fin da piccola, Sawa amava leggere i manga che trovava nella libreria di suo padre. Ispirata ancora da questi racconti, ha deciso di disegnare la sua prima linea di abbigliamento: Giappop.
Giappop è una linea urban style, caratterizzata dall’utilizzo dell’alfabeto katakana e da espressioni onomatopeiche molto ricorrenti nell’universo di manga e anime giapponesi.
Recentemente, Giappop ha fatto la sua prima sfilata al Festival del Fumetto di Milano. Il tema della sfilata si intitolava “Tokyo Fashion” e ha visto la presentazione di diversi stili: rock, gothic, studentessa liceale, geisha moderna…)
L’evento voleva essere una rappresentazione della cultura pop contemporanea di Tokyo, nelle varie declinazioni di stili e tendenze.
Alla sfilata, sono state presentate anche alcune fantasie della nuova collezione: Kappa e Oni.
Kappa è una creatura leggendaria giapponese detta Yokai ovvero uno spirito del folklore e della mitologia giapponese che abita in laghi ,fiumi e stagni. Appare spesso anche nei mondi manga e anime. Come è rappresentato nella t-shirt, il Kappa sta ascoltando una canzone in cuffia che si esprime con l’onomatopea giapponese “zun zun”, che descrive il suono della musica .
Un Oni è una creatura mitologica del folklore giapponese, simile ai demoni o, per noi occidentali, agli orchi. La sua onomatopea qui è “zyaka zyaka” e anche lui ascolta la musica.
Per altre info e per acquistare i capi della collezione, vi lascio il link del sito ufficiale di Giappop 🙂