“Il peso dei segreti” di Aki Shimazaki

Un segreto che si tramanda tra generazioni, in un romanzo storico e sentimentale allo stesso tempo

L’autrice

Nata nel 1954 in Giappone, la scrittrice Aki Shimazaki vive in Canada dal 1981 e pubblica i suoi romanzi in francese.

Aki Shimazaki
Aki Shimazaki

Con Il peso dei segreti nel 2005 ha vinto il Prix du Gouverneur général , importante riconoscimento letterario canadese.

Aki Shimazaki scrive con uno stile minimalista, che rende delicata e poetica la narrazione di una storia molto intensa.

Tsubaki

peso dei segreti libro

“Mia madre teneva alla casa. (…) Sul retro, un giardino con una piccola vasca rotonda e un orto. All’ angolo, alcuni alberi, tra i quali, poco tempo dopo l’acquisto della casa, i miei avevano piantato delle camelie. Piacevano a mia madre.”

E una camelia (tsubaki) fotografata da Wataru Yanagida è sulla meravigliosa copertina di questo libro; l’immagine di una camelia vista “dal dietro”, dalla sua parte più nascosta, quasi a richiamare i segreti della trama del libro.

Il primo segreto

Per tutta la vita Yukiko ha convissuto con un terribile segreto: la mattina del 9 agosto del 1945, prima che su Nagasaki fosse lanciata la bomba, ha ucciso il padre.

In una lettera lasciata alla figlia dopo la morte, Yukiko confessa il crimine e rivela di avere un fratellastro.

Questo è il primo racconto, e il segreto che rivela è il primo dei tanti che emergeranno nelle pagine successive, dove altri personaggi arricchiranno con il loro racconto la trama di una stessa vicenda, dove segreti e rivelazioni attraversano tre generazioni.

La storia recente del Giappone farà da cornice alle storie personali, e i racconti si intrecceranno con le vicende storiche: la Seconda guerra mondiale e il lancio dell’ atomica su Nagasaki, i conflitti fra Corea e Giappone, il terremoto del 1923.

5 storie

Il peso dei segreti è una pentalogia, 5 romanzi brevi con 5 disegni originali come copertine che dividono il libro in 5 sezioni.

I disegni ritraggono i soggetti dei titoli scritti in giapponese, tutti legati alla natura che è sempre presente nei racconti : le lucciole che volano sopra un ruscello, le camelie nel bosco, un campo come un tappeto azzurro di nontiscordardimè.

Un filo conduttore unisce le 5 storie e le vite dei loro protagonisti, ognuno dei quali ha un suo segreto da raccontare e con cui fare i conti: tutti hanno dovuto sostenere “il peso dei segreti”.

peso dei segreti libro

Titolo: “Il peso dei segreti”

Autore: Aki Shimazaki

Traduzione: Cinzia Poli

Editore: Feltrinelli

Anno: 2016

Pagine: 394

Prezzo: 19 €



1 thought on ““Il peso dei segreti” di Aki Shimazaki”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *