“Il peso dei segreti” di Aki Shimazaki
Un segreto che si tramanda tra generazioni, in un romanzo storico e sentimentale allo stesso tempo
L’autrice
Nata nel 1954 in Giappone, la scrittrice Aki Shimazaki vive in Canada dal 1981 e pubblica i suoi romanzi in francese.
Con Il peso dei segreti nel 2005 ha vinto il Prix du Gouverneur général , importante riconoscimento letterario canadese.
Aki Shimazaki scrive con uno stile minimalista, che rende delicata e poetica la narrazione di una storia molto intensa.
Tsubaki
“Mia madre teneva alla casa. (…) Sul retro, un giardino con una piccola vasca rotonda e un orto. All’ angolo, alcuni alberi, tra i quali, poco tempo dopo l’acquisto della casa, i miei avevano piantato delle camelie. Piacevano a mia madre.”
E una camelia (tsubaki) fotografata da Wataru Yanagida è sulla meravigliosa copertina di questo libro; l’immagine di una camelia vista “dal dietro”, dalla sua parte più nascosta, quasi a richiamare i segreti della trama del libro.
Il primo segreto
Per tutta la vita Yukiko ha convissuto con un terribile segreto: la mattina del 9 agosto del 1945, prima che su Nagasaki fosse lanciata la bomba, ha ucciso il padre.
In una lettera lasciata alla figlia dopo la morte, Yukiko confessa il crimine e rivela di avere un fratellastro.
Questo è il primo racconto, e il segreto che rivela è il primo dei tanti che emergeranno nelle pagine successive, dove altri personaggi arricchiranno con il loro racconto la trama di una stessa vicenda, dove segreti e rivelazioni attraversano tre generazioni.
La storia recente del Giappone farà da cornice alle storie personali, e i racconti si intrecceranno con le vicende storiche: la Seconda guerra mondiale e il lancio dell’ atomica su Nagasaki, i conflitti fra Corea e Giappone, il terremoto del 1923.
5 storie
Il peso dei segreti è una pentalogia, 5 romanzi brevi con 5 disegni originali come copertine che dividono il libro in 5 sezioni.
I disegni ritraggono i soggetti dei titoli scritti in giapponese, tutti legati alla natura che è sempre presente nei racconti : le lucciole che volano sopra un ruscello, le camelie nel bosco, un campo come un tappeto azzurro di nontiscordardimè.
Un filo conduttore unisce le 5 storie e le vite dei loro protagonisti, ognuno dei quali ha un suo segreto da raccontare e con cui fare i conti: tutti hanno dovuto sostenere “il peso dei segreti”.
Titolo: “Il peso dei segreti”
Autore: Aki Shimazaki
Traduzione: Cinzia Poli
Editore: Feltrinelli
Anno: 2016
Pagine: 394
Prezzo: 19 €
2 commenti
Pingback:
Pingback: