“La forma della voce”, al cinema il 24 e 25 Ottobre

“La forma della voce” è il secondo film animato proposto da Nexo Digital per questo 5° ciclo di incontri cinematografici

forma-della-voce-anime

La forma della voce (in giapponese 聲の形 Koe no Katachi) è un film giapponese del 2016, di genere drama teen. Prodotto dal prestigioso studio Kyoto Animation, il film è stato campione di incasso nella scorsa stagione giapponese, con oltre 2 milioni di biglietti venduti al botteghino. Uscito in Giappone nel settembre 2016, è secondo per popolarità ed incassi solo a “Your Name” di Makoto Shinkai. Nel resto del mondo è stato distribuito tra febbraio e giugno 2017 ed è stato anche presentato al Future Film Festival 2017 di Bologna.

La regia è di Naoko Yamada, una delle rarissime regista donne giapponesi, già vista all’opera con Inuyasha Tamako Market. Yamada è in grado di raccontare questa storia, a tratti molto triste, con una sensibilità particolare, complice la sceneggiatura di Reiko Yoshida e le musiche di Kensuke Ushio.

La trama di “La forma della voce

Il film è tratto dal manga omonimo di Yoshitoki Ōima, uscito su Weekly Shōnen Magazine  dal 7 agosto 2013 al 19 novembre 2014. Premiato come “miglior manga esordiente” nel 2008, a oggi “A Silent Voice” ha venduto milioni di copie in Giappone. L’adattamento animato di La forma della voce è stato annunciato nel capitolo finale del manga stesso, pubblicato il 19 novembre 2014. 

anime-forma-della-voce

La forma della voce racconta la storia di Shoko Nishimiya, una ragazzina sorda che subisce le angherie dei compagni di classe delle elementari. In particolare, quelle di Shoya Ishida, un bambino vivace che non riesce a comunicare con Shoko e, come per ripicca, la prende di mira con continui atti di bullismo. Un giorno Shoya esagera e il preside lo punisce severamente. Da allora tutti i compagni e gli amici di sempre lo isolano e diventerà lui stesso una vittima di bullismo. Anni dopo, Shoko e Shoya sono destinati a rincontrarsi e…

 

Quando e dove vedere “La forma della voce”

Il film sarà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 24 e 25 Ottobre, grazie a Nexo DigitalDynit  e i media partner Radio Deejay, MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID per l’iniziativa La Stagione degli Anime.

Per l’elenco completo di tutte le sale dove il film sarà disponibile, consultare questo link.

 

Vuoi sapere quale era il film precedente proposto da Nexo Digital? Leggi  >> qui <<



2 thoughts on ““La forma della voce”, al cinema il 24 e 25 Ottobre”

  • Una sensibile neve di petali di Sakura si posa sul fiume formando un incantevole tappeto rosa pastello… descriverei così questo bellissimo film molto commovente ed emozionante! Your Name, La Forma Della Voce e Il Giardino Delle Parole sono dei cortometraggi meravigliosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *