watoji
Eventi,  Washi & Cartoleria

Watoji, rilegatura giapponese a Firenze

Provate l’antica tecnica della legatoria giapponese

watoji-rilegatura   watoji-quaderni

Che cosa è “watoji

Watoji 和綴じ è un termine che si riferisce alle tecniche tradizionali della legatoria giapponese. Nel corso dei secoli, la tecnica si è evoluta sviluppando diversi stili, ma sempre mantenendo le caratteristiche essenziali. Queste stesse caratteristiche sono specchio e traduzioni di elementi della filosofia orientale, che permea  il mondo artigianale giapponese. 

Negli ultimi anni stanno spopolando le hobonichi, agende a foglio bianco che consentono una gestione totalmente personalizzata degli impegni e delle pagine. Queste agende sono semplicissime: solo copertina e fogli bianchi, senza orpelli. Così anche l’impaginazione è minimal, come vuole la tradizionale arte watoji.

C’entra un po’ meno con il watoji, ma è da segnalare anche il recente boom dei kakebo , le agende dei conti di casa. Altro non sono che dei quadernini su cui annotare tutte le spese divise per tipologia, così che a fine mese/anno uno possa tirare le somme e capire dove le finanze vengono sperperate. Idea geniale quanto semplice, no? Gestisco un quadernino del genere dall’età di 10 anni (sempre lo stesso, infinito) e ancora non sapevo neanche dove era il Giappone. Il feeling viene da lontano.

Tornando alle agende e quaderni giapponesi, questi esempi erano a conferma dell’interesse crescente per questa tipologia di prodotti made in Japan.

Un pomeriggio in libreria alla scoperta del watoji

Arriva a Firenze il laboratorio pomeridiano di legatoria giapponese watoji, a cura di Book Cemetery Legatoria Creativa. Gli insegnanti saranno Christian e Francesca, due artigiani e artisti che hanno imparato questo mestiere anni fa e anno deciso di “svecchiarlo” con design accattivanti e innovazioni. Appassionati di legatoria orientale, è da qualche tempo che i due conducono in giro per l’Italia workshop giornalieri dedicati ad apprendere questa disciplina.

watoji

L’appuntamento fiorentino è per il 29 di Ottobre alla libreria Black Spring Bookshop dalle 14.00 alle 18.30 circa, per costruire insieme un orihon 折本 . Questo tipo di quaderno ha una struttura a fisarmonica ed è pratico sia come album da disegno che come portafoto. L’interno sarà in carta ruvida 260gr e la copertina rivestita di bellissima carta giapponese decorata con motivi tradizionali.

Per maggiori informazioni riguardo l’evento, vi lascio questo link > Evento Watoji Firenze

Il costo del workshop è di 65 euro e le iscrizioni termineranno il 19 ottobre.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *