“In questo angolo di mondo”, al cinema il 19 e 20 Settembre
“In questo angolo di mondo” inaugura la stagione degli anime 2017 nelle sale italiane
La Stagione degli Anime al cinema torna anche quest’anno grazie a Nexo Digital e alla collaborazione di Dynit. Il primo appuntamento è per il 19 e il 20 Settembre, con uno dei migliori anime del 2016: “In questo angolo di mondo” ((この世界の片隅に Kono Sekai no Katasumi ni)) di Sunao Katabuchi, già assistente alla regia di Kiki’s delivery service e regista per Black Lagoon.
Il film è tratto dal manga di Fumiyo Kōno, uscito sulla rivista Weekly Manga Action dal 2007 al 2009, e ha vinto il premio “Animation of the year” alla scorsa edizione del Japan Academy Prize, equivalente giapponese degli Oscar. Il film si è guadagnato numerosi riconoscimenti anche nei festival esteri, sbaragliando anche l’acclamatissimo Your Name di Makoto Shinkai.
“In questo angolo di mondo” è ambientato negli anni Trenta-Quaranta a Kure, Hiroshima, in un excursus che va da dieci anni prima il lancio della bomba atomica, agli anni della guerra, in particolare il ’44-’45. Nel film, la natura e la cultura tradizionale del Giappone sono posti in forte contrasto con le scene crudeli e violente della guerra. Anche se è un racconto fittizio, gli episodi e lo sfondo della storia sono basati su fatti e incidenti reali ricercati e studiati dallo staff di produzione. Anche il paesaggio, ahimè perduto, di Hiroshima pre-guerra, è ricostruito accuratamente nelle scene, seguendo vecchie foto, documenti e ricordi dei sopravvissuti.
La protagonista della storia è Suzu Urano, una giovane giapponese piena di sogni che viene chiesta in sposa da Shusuke, un dipendente del Ministero della Difesa. Il matrimonio comporta per Suzu l’allontanamento dalla famiglia e il trasferimento a Kure, primo dei compromessi che sarà costretta ad accettare nel corso della sua vita. Attraverso i suoi occhi viviamo l’escalation della guerra e il cambiamento che questa attua forzatamente in un paese. Ma anche Suzu cambierà, e la sua semplicità sarà la sua forza in un contesto disperato.
Vi lascio un link con l’elenco delle province e delle sale in cui il film verrà trasmesso in questi due giorni > Elenco sale . Non so voi, ma io piango già a sentire la musica del trailer,voglio vedere come reggerò al film…!