Il Gorilla Building – ゴリラビル a Tokyo
Nel tranquillo quartiere di Sangenjaya, Setagaya-ku, vi troverete faccia a faccia con una delle creature giapponesi più famose: King Kong
Camminando tra le stradine di Sangenjaya, uno dei quartieri della Shitamachi di Tokyo ancora non presi d’assalto dai turisti, si respira un’atmosfera autentica e molto retrò. Qui, infatti, non troviamo negozi delle solite catene o grandi mall ma, a farla da padrone, sono piuttosto i negozini a conduzione familiare, che sembrano essere rimasti all’era Shōwa (1926-1989).
Proprio al periodo Shōwa (1979, per la precisione), risale la costruzione dell’attrazione più bizzarra in zona: il Gorilla Building ゴリラビル. Dalla cima di un edificio commerciale a tre piani e di colore rosa, penzola un gigantesco gorilla. Non è mai stato ufficialmente identificato come King Kong, ma le somiglianze con la creatura divenuta famosa con il film del 1933 sono palesi. Se fate attenzione alla mano, noterete anche che tiene nel palmo la figura di una piccola scolaretta che sembra essere stata appena salvata da una caduta.
Sebbene l’edificio sia in piedi da quasi mezzo secolo, non si sa ancora con certezza il motivo per cui fu eretto. C’è che afferma che fu costruito come attrazione pubblicitaria per il vicino centro commerciale Taishido Shopping Arcade, adesso non più esistente, chi invece pensa che sia più un tributo alla popolarità di film come “King Kong vs Godzilla” (1962). In ogni caso, il “Gorilla Building” (ゴリラビル) è ormai un punto di riferimento del quartiere, sia per locals che per fotografi e visitatori curiosi di vederlo.
Fate attenzione mentre fate le foto perché, anche se poco trafficato, il Gorilla Building si trova proprio in prossimità di un incrocio.
Dove si trova: 📍3 Chome-15-2 Taishido, Setagaya City, Tokyo 154-0004
Come raggiungerlo: 7min a piedi dalla stazione di Sangenjaya