
La Pasticcino Bag “Treasures of Japan”di Weekend Max Mara

Per la collezione SS2024, Weekend Max Mara prende ispirazione dal Paese del Sol Levante per la sua iconica Pasticcino Bag.
Che il mondo della moda butti sempre più un occhio verso ciò che succede a Oriente per lasciarsene ispirare, non è certo una novità ma, anzi, è una tendenza che va consolidandosi ogni anno di più. Basti pensare alla wave sudcoreana e alla sua recente influenza nello streetwear, o alla moda di quest’anno di over accessoriare le borse (sì, anche quelle di extra lusso come le Kelly di Hermes) che in Cina è già diffusa da molto tempo. Per non parlare del Giappone, dove tutte queste tendenze erano già in voga nei primi anni ’10 del 2000.
Proprio riguardo al Giappone, penso che sia la sua personalità duale, e cioè il suo essere sempre all’avanguardia ma senza scordarsi l’importanza della tradizione, ad essere uno degli aspetti che intriga di più di questo paese.
E, mentre marchi come GCDS e Moschino si ispirano ai riferimenti più pop della cultura nipponica e asiatica in genere, c’è anche chi guarda proprio alla parte tradizionale e più antica. E’ il caso di Weekend Max Mara che, con il suo stile casual ma elegante, ha deciso di reinterpretare alcune lavorazioni tipicamente giapponesi per uno dei suoi prodotti più iconici.
Pasticcino Bag World Tour
E’ il terzo anno che Weekend Max Mara celebra la sua iconica Pasticcino Bag portandola in giro per il mondo, in un Pasticcino Bag World Tour che ha ricercato ed esaltato prima le eccellenze artigianali di Italia e Francia, per poi arrivare a quelle giapponesi.
La Pasticcino Bag Treasures of Japan, uscita per la collezione SS 2024, è realizzata artigianalmente con la collaborazione di due aziende storiche giapponesi: la Kawashima Selkon, fondata a Kyoto nel 1843 e produttrice di tessuti pregiati, e la Nakamori-Kumihimo che si dedica a obijime (i cordoncini in seta intrecciata che servono per tener fermo l’obi del kimono) dal 1927.


Qui il link per conoscere meglio le famiglie artigiane dietro queste due splendide realtà locali della zona di Kyoto > https://www.maxmarafashiongroup.com/post/pasticcino-bag-world-tour-terza-tappa
La Pasticcino Bag Treasures of Japan


Le sei splendidi varianti della Pasticcino Bag Treasures of Japan, rispecchiano la maestria degli artigiani giapponesi e sono un accessorio perfetto da abbinare all’abbigliamento cosmopolita ed elegante di tutti i giorni, in perfetto stile Weekend Max Mara e, perché no, anche a veri kimono 😉






Quale vi piace di più? Io ovviamente adoro la prima, sui toni del rosa con il pattern di fiorellini; deliziosa. Proprio come un pasticcino 🙂

