Cultura & Tradizioni

2022: Anno della Tigre

Il Capodanno Lunare è alle porte e quest’anno si apre nel segno della Tigre.

Vediamo insieme perché la tigre è il terzo animale dello zodiaco cinese, le caratteristiche dei nati sotto questo segno e cosa aspettarsi dall’anno appena iniziato…

tigre cartapesta anno della tigre
credit @PekoPekoBox

La leggenda dei dodici animali dello zodiaco

Come vi avevo già raccontato in questo articolo, i 12 animali dello zodiaco cinese furono scelti in base all’ordine di arrivo in una gara indetta dall’Imperatore Celeste – o da Buddha, a seconda delle versioni- che li aveva chiamati a raccolta presso di se’.

La tigre partì di mattina presto…sicura di arrivare per prima. Ma non aveva calcolato che il bue, sapendo di essere il più lento, era partito a notte fonda, portandosi sulla groppa il topo. I due arrivarono primi “al traguardo” e a un passo dall’arrivo, il topo saltò giù e vinse la gara. Così il topo è il primo animale dello zodiaco, seguito dal bue. E la tigre è solo terza, pur essendo la più veloce.

Un’altra versione della leggenda narra che all’inizio fosse il leone ad occupare la terza posizione ma, poiché si comportava male, Buddha decise di punirlo escludendolo dallo zodiaco. E mise la tigre al suo posto.

Caratteristiche dei nati sotto il segno della Tigre

I nati nell’anno della Tigre (寅) sono dotati di una personalità fortemente magnetica e modi assertivi, per questo ispirano grande rispetto e tendono ad assumere posizioni di leadership. Coraggiosi ed energici, amano le sfide e sono pronti a correre dei rischi per ottenere ciò che vogliono. Appaiono sempre molto sicuri di se’ e bramano attenzione e riconoscimenti.

Il “rovescio” di questa personalità, è un carattere molto schietto e a volte impetuoso, con tendenze all’irascibilità. Anche il fatto di fidarsi solo del proprio giudizio ed essere convinti di trovarsi sempre dalla parte della ragione, sono aspetti che possono portare qualche problematica, soprattutto nelle relazioni sentimentali. La comunicazione con loro a volte può esser difficile.

La caratteristica principale rimane comunque l’enorme forza d’animo, che fa della Tigre un segno simbolo di forza, potere e prosperità per l’anno che verrà.

I precedenti anni della tigre sono stati:

1938
1950
1962
1974
1986
1998
2010

Non sai di che segno sei? Scoprilo con questa tabella (tratta dal sito radiobue.it) :

Tigre d’acqua: le particolarità della Tigre di questo 2022

credit @g81_bento_and_mood

Oltre al segno zodiacale, ad ogni anno è associato ciclicamente anche uno dei 5 elementi naturali: oro/metallo, legno, acqua, fuoco, terra. Questo significa che un segno di un certo elemento si verifica solo una volta ogni 60 anni.

Il 2022 è l’anno della Tigre d’acqua. Ma cosa significa?

Le caratteristiche forza e determinazione tipiche del segno della Tigre sono, nell’elemento acqua, mitigate e rese più flessibili. Quella d’acqua è una Tigre in un certo senso resa più morbida, più disponibile a connettersi con gli altri e a captarne le emozioni. Ma la sua energia è ancora più fluida e può fare più fatica delle altre tigri a trattenere gli impulsi.

Per tutti gli altri segni, essere governati dal segno della Tigre d’acqua, significherà un anno di alti e bassi come a differire sono la natura dell’elemento d’acqua e quella insita della Tigre stessa.

Sarà un anno particolarmente propizio per i nati nel segno del Bue e della Capra. Mentre Cane, Scimmia, Maiale, Serpente e Topo dovranno faticare un po’ di più per il successo che cercano. Anno tranquillo quello di Cavallo, Coniglio, Drago e Gallo. Mentre i nati sotto il segno della Tigre vivranno il loro benmingnian (本命年), cioè l’anno del proprio segno zodiacale.

Le celebrazioni in Giappone – tigri ovunque!

Se in Cina l’inizio dell’anno coincide con quello lunare (quest’anno il 1 Febbraio), in Giappone si segue invece l’anno solare, per cui l’inizio dell’anno è sempre il 1 Gennaio. Attorno a questa data i negozi giapponesi si riempiono di oggettistica, decorazioni e cibarie a tema, ovviamente a seconda del segno dell’anno che verrà.

Una delle usanze più caratteristiche sono i biglietti per gli auguri di Capodanno che si spediscono a parenti e amici; i tradizionali nengajo.

Poi, pasticcerie e negozi specializzati in tradizionali decorazioni in cartapesta, hanno occasione di sbizzarrirsi più che mai in questo periodo dell’anno.

Il tempio Chorogosonshiji: il santuario delle tigri

Nella prefettura di Nara sorge un santuario interamente dedicato a questi felini, in onore della tigre dell’oroscopo cinese. Il tempio è disseminato di riproduzioni più o meno fantasiose di questo animale a partire dall’enorme tigre di cartapesta posta all’ingresso:

Beh, che dire…buon anno della Tigre! 😉

I precedenti anni > Anno del Topo, 2020

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *