tsukimi rabbit
Cultura & Tradizioni,  Matsuri

Tsukimi, la festa giapponese al chiaro di luna

Tsukimi, il festival giapponese dedicato alla “Luna del raccolto” si tiene ogni anno in autunno ed è un ottimo momento per vivere le atmosfere giapponesi

Tsukimi 月見 (“Otsukimi” con la o onorifica) significa semplicemente “guardare la luna” ma, proprio come la stagione della fioritura dei ciliegi in Giappone, nota per l’hanami o “guardare i fiori”, dietro il termine “tsukimi” c’è più di quanto sembri. L’usanza giapponese di festeggiare l’osservazione della luna, infatti, è diventata un festival annuale popolare che si svolge ogni autunno in tutto il paese, da più di mille anni.

Scopriamo insieme l’origine storica di questa festività, come celebrare con i piatti e le decorazioni tradizionali e gli eventi chiave legati allo tsukimi.

tsukimi harvest moon
@Bokksu

Origine storica dello tsukimi

L’osservazione della luna autunnale, o tsukimi, è da tempo protagonista di una festività molto popolare in Giappone. Tradizionalmente celebrato nel mese di settembre in Giappone, lo tsukimi risale al periodo Nara (710-794 d.C.), ma divenne una celebrazione formale solo nel periodo Heian (794-1185).

Nel vecchio calendario lunare, la luna piena appariva la quindicesima notte (jūgoya) di ogni mese ed era conosciuta come jūgoya no tsukimi. La leggenda narra che Tsukimi sia stato ispirato dall’usanza di osservare la luna sviluppata dalla dinastia Tang in Cina (618-907) e poi adottata dagli aristocratici giapponesi. Questi suonavano musica e componevano poesie durante le feste al chiaro di luna ed era usanza anche portare le barche fuori per vedere la luna riflessa nell’acqua.

Nel periodo Edo (1603–1868), lo tsukimi era diventato una pratica popolare anche tra la gente comune e la festa divenne più strettamente associata ad altre tradizioni autunnali, in particolare al raccolto: come ringraziamento agli dei per un raccolto abbondante e per un prospero anno a venire.

Originariamente lo Tsukimi veniva celebrato il 13 del mese, ma nel 1683 il calendario cambiò e il momento della luna piena si spostò al 15. Da allora, la data esatta del festival varia a seconda del calendario lunare, ma si svolge quasi sempre a settembre, considerato il periodo migliore per osservare la luna.

Come si celebra lo Tsukimi

Tradizionalmente, lo Tsukimi veniva celebrato dai nobili con musica e recital di poesia, mentre si contemplava la bellezza della luna. Successivamente, quando anche le persone comuni si unirono alla celebrazione, si cominciò a fare offerte di riso per esprimere gratitudine per il buon raccolto. Le celebrazioni attuali riuniscono tutte queste usanze.

harvest moon mochi

Oggigiorno, le persone invitano amici e parenti a feste per l’osservazione della luna, perchè, proprio come l’hanami, è anche un’occasione sociale. Ci si raduna nelle case, a vedere insieme la luna affacciati alle finestre o alle terrazze, mentre si mangia qualche snack tradizionale.

Gli eventi di osservazione della luna si svolgono anche nei templi, nei santuari, nei giardini, nei castelli e in luoghi all’aperto in tutto il Giappone, accompagnati con danze tradizionali, recital di musica e poesia. Molto suggestivo anche il giro in barca di notte per godere del ​​riflesso della luna che brilla sull’acqua, proprio come si faceva in epoca Heian.

Il coniglio sulla luna

Potresti aver sentito parlare dell’uomo sulla luna, ma che dire del coniglio?

In Giappone, si ritiene che i crateri sulla superficie della luna non rappresentino il volto di un uomo ma piuttosto un coniglio che martella il mochi. Secondo una teoria, questo si basa su un racconto buddista che in seguito divenne famoso in Giappone. Un’altra teoria è che si tratti di un gioco di parole sulla parola mochizuki, che significa “luna piena”, che suona anche come la parola che si usa per descrivere il ‘battere’ i mochi.

mochi rabbit moon
@JapaneseHealthyLife

In un paese come il Giappone, dove il cibo ha un’importanza fondamentale nella cultura e nella vita di tutti i giorni, non sorprende vedere un alimento apparire in primo piano in una leggenda.

Grazie a questa storia, i conigli hanno un significato speciale in Giappone durante lo Tsukimi. E, ovviamente immancabili, i tantissimi i cibi e snack a tema e a forma proprio di coniglio!

Piatti e snack tradizionali dello Tsukimi

mochi rabbits kawaii
@JWWebMagazine

Il cibo tradizionale cucinato per lo tsukimi è noto come tsukimi ryori , ed è considerato di buon auspicio mangiare questi piatti e offrirli alla luna lasciandoli fuori come decorazioni. Altre decorazioni tsukimi non legate al cibo includono il suzuki (erba di pampa) per rappresentare un raccolto abbondante e per allontanare gli spiriti maligni.

Piatti conditi con un uovo crudo
In Giappone, le uova simboleggiano la luna e durante lo Tsukimi troverai diversi piatti familiari, come tsukimi soba o tsukimi udon, arricchiti con un uovo.

tsukimi soba japanese food
@TasteAtlas

Tsukimi hamburger
Se l’uovo crudo aggiunto al riso e ai noodles per celebrare lo Tsukimi non fosse sufficiente, per ricordare la celebrazione della luna ci sono anche gli hamburger. Infatti, può sembrare insolito, ma in Giappone durante lo Tsukimi anche le catene di hamburger occidentali come McDonalds si lasciano prendere dalla mania della luna e aggiungono un uovo al loro hamburger.

mc donalds tsukimi menu
@McDonaldsJapan

Tsukimi Dango
I dango sono piccole palline bianche a base di riso estremamente popolari in Giappone, e lo sono doppiamente durante lo Tsukimi. A differenza del classico dango su spiedino (quello verde, rosa e bianco, per intenderci), lo tsukimi dango viene solitamente servito su un piatto o vassoio e talvolta viene impilato in una piramide di 15 palline con una gialla sulla sommità.

tsukimi dango
Tsikumi dango @SylviaWakana

Mochi a forma di coniglio
Diffusissimi -e super kawaii! – anche i mochi (tradizionale dolcetto fatto con riso glutinoso) a forma di coniglio.

tsukimi mochi rabbits
@JapanUpClose

Castagne, zucche e patate dolci
Frutta e verdura stagionali e autunnali come castagne (kuri), zucca giapponese (kabocha), cachi, patate dolci, taro, uva e pere sono tutti tradizionali durante lo tsukimi.

Eventi a tema Tsukimi


Per celebrare lo Tsukimi, ci sono eventi in tutto il Giappone ma ve ne segnalo in particolare tre, che si svolgono in luoghi molto suggestivi:

Giardini Sankeien di Yokohama
Durante la celebrazione di Tsukimi, l’orario di apertura di questo giardino viene prolungato ogni anno. Inoltre, anche l’iconica pagoda a tre piani e altri antichi edifici storici all’interno del giardino Sankeien sono illuminati da numerose luci calde durante tutta la notte. Ogni sera ci sono anche spettacoli di danza e musica.

giardini senkeien
@Domechan

Mukōjima-Hyakkaen Garden a Sumida

Dal 28 al 30 Settembre, al calare del crepuscolo il giardino apre le sue porte, invitando gli ospiti a vagare in un mondo incantevole adornato da lanterne washi, ognuna delle quali sussurra versi ispirati alla luna. E’ possibile anche fare un picnic sotto le stelle, circondati dall’atmosfera di luminoso incanto del Giardino Mukōjima-Hyakkaen a Sumida.

mukojima hyakken garden japan
@GreatGardensOfTheWorld

Castello di Himeji
Conosciuto come l'”Airone bianco” per il suo colore distintivo e la sua architettura, il castello di Himeji nella prefettura di Hyogo è regolarmente votato come il castello più bello del Giappone. Ogni anno, il castello organizza eventi di osservazione della luna con tsukimi-dango, oden, sakè, percussioni taiko e spettacoli.

himeji castle

Spero che questo articolo vi abbia incuriosito su questa antica tradizione giapponese e le sue celebrazioni. Se vi trovate in Giappone a Settembre, così saprete perchè vedete conigli e lune ovunque! 🙂

Se volete curiosare tra altri matsuri giapponesi, qui il link 🙂

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *