Un’eruzione vulcanica sottomarina fa nascere una nuova isola nell’arcipelago del Giappone
17 Agosto 2021- un’eruzione di un vulcano sottomarino ha provocato la costituzione di una nuova isola nell’arcipelago giapponese.
La nuova isola è sorta nei pressi di Iwo Jima, circa 1200 chilometri a sud di Tokyo.
La Guardia Costiera ha scoperto la nuova isola lo scorso fine settimana, dopo aver osservato il vulcano eruttare nell’aria. In seguito ha trovato detriti di roccia vulcanica, vale a dire pomice, che galleggiavano in mare.
Secondo la Guardia Costiera giapponese, la nuova isola ha la forma di una falce di luna, con un diametro di circa un chilometro, e si è formata in seguito all’eruzione di un vulcano situato a circa 50 chilometri a sud dell’isola di Iwo Jima nell’Oceano Pacifico.
L’aspetto di questa nuova isola potrebbe significare una nuova adesione al territorio del Giappone, già composto da oltre 6000 isole, se viene riconosciuta dagli standard internazionali come un’isola formatasi naturalmente. Data la posizione dell’isola, non implicherebbe alcun cambiamento nelle acque territoriali o nella zona economica esclusiva del paese.
L’agenzia meteorologica giapponese ha anche affermato che l’eruzione del vulcano potrebbe continuare per tutta questa settimana, dopo aver emesso avvisi di grandi quantità di fumo e cenere nell’aria.
Anche altre isole dell’arcipelago giapponese comparvero in modo simile negli anni 1904, 1914 e 1986, ma tutte finirono per scomparire a causa dell’erosione delle onde e delle correnti. Nel 2013, l’attività vulcanica ha dato origine a un’isola che in seguito si è unita all’isola esistente di Nishinoshima.
Il tocco kawaii giapponese? Nishinoshima e la nuova isola insieme sembrano formare il personaggio più famoso dei Peanuts: Snoopy!