nakameguro sakura tokyo
Kawaii,  News dal Giappone,  Pop culture

Sakura wishlist – Primavera 2021

Come me non vedete l’ora sia marzo per fare incetta di oggetti a tema sakura? Eccovi qui una lista del meglio della primavera 2021 🌸

I sakura, cioè i fiori di ciliegio, sono uno dei simboli più riconducibili al Giappone ma, negli ultimi anni, la loro estetica rosa e delicata ha conquistato anche l’Occidente.

Estetica ed etica in Giappone sono senza dubbio legate a filo doppio, parti dello stesso insieme: l’immagine ha sempre un significato simbolico e un fine intrinseco. Il fiore di ciliegio, infatti, rappresenta per i giapponesi la caducità della vita e al tempo stesso la sua bellezza.

In Giappone, l’oggettistica a tema stagionale è una vera e propria istituzione che contribuisce a rendere il Giappone stesso più “giapponese”. Le stagioni sono oggetti di celebrazioni minuziose che coinvolgono tutta la popolazione e tutti gli esercizi commerciali. Le vie addobbate a festa, i pasticceri che sfornano delizie nei colori di stagione, i negozi e i grandi brand che creano collezioni apposite ogni anno diverse ma sempre centrate sul tema: il top? Ovviamente i sakura.

Per noi occidentali, invece, non è così fondamentale il risvolto simbolico ne’ la fioritura dei ciliegi rappresenta l’apice dell’anno, ma siamo comunque in grado di apprezzare una cascata di petali rosa che da’ subito quell’idea di delicatezza elegante e di freschezza.

Per questo, ho scovato e selezionato una serie di oggetti e cose kawaii in pieno tema sakura per la primavera 2021!

Moleskine – Sakura Limited Edition 2021

Già gli scorsi anni l’azienda milanese ci aveva regalato degli splendidi taccuini rivestiti di fiori di ciliegio, con copertine satinate ed in edizioni rigorosamente limitate. Quest’anno Moleskine ci ripropone una collezione sakura, ma cambiando molto la grafica: stile giocoso, con fiorelloni grandi nella copertina e colori sempre pastello ma più vivaci.

La cosa che mi ha fatto letteralmente innamorare di questi quattro nuovi taccuini? I nomi! Sono quattro parole chiave della primavera giapponese ed eccole qua, ognuna associata al proprio notebook

Asazakura: i fiori di ciliegio visti alla luce del mattino, ancora ricoperti dalla rugiada

Hanafubuki: la “tempesta di neve” dei petali che cadono

Hanagasumi: le fronde dei ciliegi che appaiono come nebbia in lontananza

Hanami: l’atto di ammirare i ciliegi in fiore

Mac Cosmetics – Black Cherry Collection

Ispirata ai sakura visti sotto la luce della luna, questa collezione di Mac è in assoluto una delle migliori per quanto riguarda il packaging. Petali e petalini a decorare ogni singolo pezzo, di una collezione make-up completa per occhi, viso e labbra.

La palette dei colori è, ovviamente, ispirata ai fiori di ciliegio e ha colori che vanno dal magenta al rosa pallido.

Dodo Nature

Dodo, si sa, è uno dei marchi di gioielleria più popolari al mondo. Famosissimi i suoi braccialetti in oro e platino con piccoli animaletti. Nella nuova collezione Nature però, ecco la novità: charms con fiori di ciliegio e perfino anelli, a celebrare l’arrivo della primavera.

Violet in Japan x Buy Buy Birds

In questa lista, non potevo non includere le mie creature, frutto della collaborazione con BuyBuyBirds.

La linea “Mono no aware” rappresenta il sentimento di ammirazione per la bellezza della natura e per la sua fugacità, incarnato dai due piccoli sakura.

Trovate t-shirt, felpa e tazza. Acquistabili qui 🌸

Codice sconto VIOLET15

Sanrio

Non ha bisogno di presentazioni e, come ogni anno, veste i suoi personaggi di rosa e petali 🌸 Sanrio.com

Starbucks – Sakura Collection 2021

Idem come sopra: non ha bisogno di presentazioni. La collezione primaverile dello Starbucks giapponese è una delle cose più ambite al mondo (guardatevi i prezzi dei rivenditori su eBay!) e c’è un motivo.

Innisfree

I marchi di cosmetica coreana sono sempre attentissimi al packaging dei loro prodotti (oltre che alla qualità) e non fa eccezione Innisfree, che propone un’intera linea skin care a tema sakura.

Kidult

Brand giovane e frizzante famoso per i suoi braccialetti in acciaio dai mille charms. Poteva forse mancare quello con il sakura? Ovviamente no.

Li trovate qui.

I was a kimono

Ridare vita alle splendide stoffe di antichi kimono: questo è quello che fa Cristina, founder di “I was a kimono“. Per la primavera, ecco pronta la mascherina hinamatsuri con accessori coordinati.


Chá Verde by Costura da Rê

La creatività e la manualità pazzesche di Renata, portoghese appassionata di Giappone, danno vita a delle borse fantastiche. Comode e traversali, le sue creazioni coloratissime portano allegria e danno personalità a tutto il vostro outfit 🌸

La trovate su Facebook e su Instagram .


Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *