Akira
Cinema & Tv series

“Akira” al cinema per il suo 30°Anniversario

“Akira” torna al cinema il 18 aprile. Il lungometraggio visionario festeggia i 30 anni

Akira

 

Autentico CULT

AKIRA è una pietra miliare nella storia del lungometraggio d’animazione giapponese. Il film fu scritto e diretto da Katsuhiro Ōtomo, già autore dell’omonimo manga, pubblicato su Young Magazine dal 1982 al 1990. Ōtomo curò completamente la realizzazione del film, dai disegni alla regia, passando per la scrittura della trama.

Il film uscì nel 1988 nelle sale giapponesi e, due anni dopo, in quelle di tutto il mondo, conquistando fin da subito migliaia di fans e sbancando il botteghino con oltre 50 milioni di dollari incassati. Per la sua realizzazione, accadde un fatto inedito: ben dieci delle maggiori compagnie di produzione cinematografica giapponese unirono le forze per raccogliere il budget di un miliardo di yen.  Una cifra spaventosa per l’epoca, a conferma di quanto AKIRA sia fin da subito nato come qualcosa di speciale.

Oltre mille animatori parteciparono al progetto dell’Akira Committee, la società che venne creata per rendere possibile la nascita e lo sviluppo del film, partecipata dalle compagnie di produzione.

La splendida colonna sonora è di Shoji Yamashiro.

La trama

La storia si svolge in una Tokyo del 2019, in un apocalittico scenario post Terza Guerra Mondiale. La città è stata distrutta trent’anni prima da un’esplosione nucleare e da allora è sotto stretto controllo del governo. Negli anni, sono stati compiuti esperimenti su bambini in grado di sviluppare potenti poteri psichici. Akira, il “Numero 28”, è uno di questi. Protagonisti sono Tetsuo e Kaneda, due giovani membri di una gang di motociclisti anche loro dotati di poteri psichici latenti che verranno risvegliati…

Le influenze di “Akira”

In AKIRA, moltissimi i riferimenti ad opere precedenti quali 2001:Odissea nello spazio, I guerrieri della notte, Blade Runner Il pianeta proibito. Ci troviamo nel mondo della science-fiction e non a caso AKIRA è annoverato tra i 20 miglior film sci-fi di tutti i tempi, accanto a pilastri come Matrix e il già citato Blade Runner. 

E’ universalmente riconosciuto come uno dei più bei film di animazione giapponese (e non solo) e compare in tutte le classifiche riguardanti il genere.

 

La stagione degli anime al cinema

Ancora una volta, dobbiamo ringraziare il distributore Nexo Digital che vivacizza le sale italiane con questi capolavori della cinematografia nipponica. Solo Mercoledì 18 Aprile 2018, proprio in occasione del 30esimo anniversario dalla realizzazione del film, AKIRA sarà al cinema. Per la lista completa dei cinema aderenti all’iniziativa, controllare qua.

 

Akira

 

Per vedere gli altri titoli proposti da Nexo Digital al cinema >> clicca qui  <<

 

 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *