Otaru: luci nella neve

Otaru, città ad un’ora da Sapporo, ospita ogni anno il suggestivo “Snow Light Path Festival”

otaru canal
Canale di Otaru – @TaniaSarti

L’Otaru Snow Light Path Festival (小樽 雪 あ か り の 路, Otaru Yuki Akari no Michi) è un festival invernale che si tiene ogni febbraio a Otaru, città ad un’ora di treno da Sapporo. Il f estival si svolge contemporaneamente al grandioso Sapporo Snow Festival, così chi viaggia per l’Hokkaido in quel periodo può visitarli entrambi.

Il festival di Otaru dura dieci giorni (solo sette, invece, quello di Sapporo) e vede la città decorarsi di lucine , mentre dalla neve spuntano statue e decorazioni.

Mi ricordo come rimasi incantata da questa piccola città, che è famosa per il porto, la birra e l’ottimo sushi fresco. Tutto era imbiancato, la neve alta metri ai lati delle strade e una distesa bianca su cui bisognava fare attenzione a non scivolare. Le luci del festival si accendono alle 17 e, nel frattempo, si può ingannare il tempo prendendosi una birra o qualcosa di caldo nei numerosi locali lungo il canale – simbolo della città e spot più caratteristico) .

otaru neve

Poi, con l’imbrunire, la magia delle luci e delle lanterne trasforma la città, avvolta da un’atmosfera piacevole e molto suggestiva. Tutto bianco, nel silenzio. Si ode solo lo scricchiolio degli scarponi sulla neve fresca.

otaru

Dove si svolge il festival

Il festival si svolge in due zone della città, entrambe a dieci minuti a piedi dalla stazione di Otaru : la via che costeggia il canale e la zona dove passava la vecchia linea ferroviaria Temiya.

Lungo 300 metri dell’iconico canale della città, i magazzini restaurati e le lampade a gas creano un ambiente romantico e il canale stesso è coperto da piccole boe che contengono candele. Lungo il sentiero accanto all’acqua c’è una fila di piccole statue di neve e ghiaccio, illuminate da piccole candeline.

canale otaru luci
lanterne boe otaru

L’altra zona non gode del riflesso magico del canale, ma è comunque incantevole e d’atmosfera. Molti i “nidi d’amore” costruiti nella neve e circondati da candele: candidi cuori bianchi che spuntano in rilievo.

cuore neve otaru
Cuore di neve @TaniaSarti

Info festival

L’Otaru Snow Light Path Festival è perfetto per anime romantiche (e poco freddolose), ma anche per chi semplicemente vuole godersi la pace e la bellezza di una città innevata decorata deliziosamnte.

Per il 2020, il festival sarà dall’8 al 16 Febbraio.

Sito ufficiale del turismo > http://www.nisekotourism.com/whats-on/category/festival



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *