omoshiroi block kyoto
Washi & Cartoleria

Omoshiroi Block – il memo pad che svela tesori 3d

Un blocco note che, pagina dopo pagina, rivela monumenti e simboli del Giappone

omoshiroi block memo pad kyoto

La passione dei giapponesi per la carta è testimoniata da una lunga tradizione, che si esprime dalla cura per gli origami ai più moderni washi tape. La carta ha anche una valenza religiosa, se si pensa agli omikuji dei templi shintoisti e ad altri oracoli scritti su carte speciali resistenti all’acqua, così che possano galleggiare su fiumi e rivoli d’acqua nei pressi dei santuari.

In questa tradizione, si collocano gli omoshiroi block , letteralmente “blocco interessante ( o divertente) ” di Triad-Japan, azienda che si occupa di grafica e design.

blocco note kyomizu dera kyoto

Foglio dopo foglio, gli omoshiroi-block svelano delle vere e proprie sculture 3d realizzate con taglio laser. I fogli hanno diverse gradazioni di colore e sono pezzi unici, ognuno tagliato in modo da formare la scultura, che sarà visibile per intero solo al termine del blocco stesso.

Tra i molti soggetti realizzati dalla Triad, i più spettacolari – neanche a dirlo – sono quelli che rappresentano grandi monumenti del Giappone: il tempio Kyomizu-dera di Kyoto, il Kaminarimon di Asakusa e la Tokyo Tower.

kyomizu dera
tokyo tower memo pad

Purtroppo queste raffinate sculture di carta sono diventate quasi introvabili e sul sito del rivenditore ufficiale ( Japan Trend Shop ) è tutto sold out a parte un ultimo tempio Kyomizu-dera venduto a €356!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *