tomato fruit bus stop
Viaggiare in Giappone

Le fermate dell’autobus a forma di frutta sulla statale 207

Ad un’ora da Nagasaki, nella campagna che si affaccia sul mare, ci sono delle fermate del bus che sembrano uscite da un film dello Studio Ghibli

Lo ammetto: le avevo viste su Instagram e me ne ero da subito innamorata. Volevo andare in tutti i modi a vederle, non importava come ci sarei arrivata. Sto parlando delle fermate dell’autobus a forma di frutta 🙂

Perchè le fermate sono a forma di frutta?

La zona di Konagai, prefettura di Nagasaki, è famosa per le sue produzioni agricole con un clima favorevole e campi vista mare. In occasione della Nagasaki Journey Exposition 1990, lungo la Highway 207, furono costruite sedici fermate dell’autobus a forma di frutta. Fotogeniche e carine, le fermate servivano ad attrarre visitatori nella zona e a far loro conoscere meglio le produzioni locali.

Le fermate dovevano essere provvisorie e durare solo per il periodo dell’Expo, ma ebbero un successo tale che divennero un punto di riferimento per la zona di Konagai e si decise di lasciarle.

Adesso, dopo decenni, delle sedici originali ne sono rimasti solo cinque tipi, e sono ancora amate dalla gente del posto e dai visitatori che vengono da fuori. La Highway 207, la strada statale in cui si trovano, ha acquisito il nome di “Tokimeki Fruit-shaped Bus Stop Avenue”, con “tokimeki” che dal giapponese si può tradurre con “battito del cuore per la gioia”, quella sensazione che si prova quando siamo felici ed eccitati.

C’è ancora una vera e propria mappa che mostra fermata per fermata; con le fruttine raffigurate come fossero mascotte kawaii (ovviamente) e, in effetti, lo sono.

Le fermate, originali ed attuali

In origine, le fermate furono costruite in rappresentanza di 16 frutti diversi.

Quelle rimaste e ancora visibili al giorno d’oggi si presentano in cinque varietà di frutta: anguria, fragola, melone, arancia e pomodoro. Questi frutti rappresentano le specialità agricole locali della Prefettura di Nagasaki, con fragole e arance tra i frutti più raccolti. Nagasaki, con il suo clima oceanico favorevole e il terreno pianeggiante, coltiva attivamente alberi da frutto da molto tempo.

Come raggiungere Konagai e vedere le Fruit-shaped bus stops

La fermate a forma di frutta si trovano sulla Highway 207, una strada statale costiera nella campagna ad un’ora da Nagasaki, che si affaccia sul mare di Ariake. La località si chiama Konagai, nella città di Isahaya ed è raggiungibile con un treno che parte proprio da quest’ultima ogni tre ore scendendo alla stazione JR di Nagasato o a quella di Konagai.

La stazione di Nagasato sorge in mezzo ai campi e anche il binario è come sospeso. Non ci sono neanche i tornelli per le IC card e infatti il biglietto vi viene fatto a bordo 🙂

Altrimenti, visto che si tratta di vere e proprie fermate dell’autobus, il modo più pratico per vederle è salire sui mezzi pubblici. Dalla stazione ferroviaria di Konagai, proseguite a piedi fino alla strada statale 207 e la prima fermata che troverete è quella a forma di anguria. Potete prendere l’autobus lì e, dal lato opposto, quello per tornare ad Isahaya.

Guardando dal finestrino, vedrete spuntare tutte le fruttine sulla strada 🙂

address: la fermata più vicina alla stazione JR di Nagasato è questa> Watermelon Bus Stop

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *