Cultura & Tradizioni,  Handmade

Daruma land, la tradizione portata nel centro di Tokyo

Da Fukushima, nel cuore del Tohoku, ad Asakusa: ecco la sfida di Daruma land

La regione del Tohoku è famosa per le sue lavorazioni artistiche, come la lacca, la ceramica e la cartapesta – di cui tratteremo proprio in questo articolo. Spesso sono piccoli laboratori a conduzione familiare che portano avanti da generazioni queste importanti tradizioni artigianali.

E’ il caso di “Shirakawa Daruma Sohonpo”, azienda che ha visto alla guida il succedersi di ben quattordici generazioni della stessa famiglia. Situata a Shirakawa, prefettura di Fukushima, serve da oltre 300 anni la clientela, sia turisti che affezionatissimi locals. E’ possibile anche prender parte ad un workshop per dipingere il proprio daruma.

workshop presso Shirakawa Daruma Sohonpo, foto di fukushima.travel/blogs

La produzione si concentra principalmente sulle bambole daruma, antico talismano di fortuna “inventato” da Matsudaira Sadanobu, signore di Shirakawa in età Edo, che assunse il famoso pittore Tani Buncho per dipingere il volto alla bambola daruma. La sua idea era che i daruma potessero portare fortuna ai suoi cittadini, rendendone le vite più prospere e ricche. Si dice che un Daruma di Shirakawa sia sempre al fianco del proprietario, sempre a supporto dei sogni e delle speranze.

La tradizione vuole anche che quando si ottiene un daruma (che solitamente si regala, non si compra) si deve esprimere un desiderio e dipingere un solo occhio – il sinistro – alla bambola. Quando il desiderio si sarà realizzato, allora si può dipingere anche l’occhio destro del daruma. Poi, a fine anno, si dovrebbero bruciare tutte le statuette daruma “realizzate” (quelle quindi che hanno già ottenuto i due occhi) come rito finale di buon auspicio.

Hatsuichi Matsuri, foto di japan.travel/it

“Daruma Land”

Se c’è qualcuno che da sempre dedica la propria vita e il proprio lavoro a diffondere i daruma e le tradizioni legate a queste bambole, questi è senza dubbio l’azienda Shirakawa Daruma Sohonpo. Giunti alla 14esima generazione, il CEO attuale dell’azienda, Takaaki Watanabe, ha pensato che il negozio a Fukushima, sede della compagnia, non bastasse più e lo scorso anno ha deciso di portare la magia dei Daruma dove più persone possibile ne avessero accesso: Tokyo.

E’ così che nasce “Daruma Land”, con uno store nel cuore di Asakusa, il quartiere più tradizionale della megalopoli giapponese. Lì, sia giapponesi che turisti da tutto il mondo, possono vedere e toccare con mano le deliziose statuine realizzate con la solita tecnica in cartapesta. Non solo i ‘classici’ daruma rossi, ma vi aspettano anche delle rivisitazioni in chiave folkloristica, prima fra tutte la serie sugli yokai giapponesi.

Tutti i daruma del negozio sono realizzati da abili artigiani utilizzando la “papier – mache” (carta macerata) con la tradizionale tecnica della stratificazione della carta giapponese washi.

Lo store a Tokyo

Situato a tre minuti a piedi dal famosissimo e maestoso Senso-ji, il negozio di Tokyo offre una vasta selezione di daruma e varianti simpatiche, tipo i darumini a forma di animale dello zodiaco. Menzione speciale anche al daruma di compleanno con scritto “Happy birthday” sulla pancia e alla coppia di sposi.

Lascio spazio alle foto e alla meravigliosa artigianalità di queste creazioni:

ps. su ogni daruma in vendita nel negozio potete far scrivere kanji e parole. Come dice Takaaki Watanabe: “Così daruma diventa un regalo unico, perfetto per esprimere la propria gratitudine”.

Segnalo anche gli speciali per l’arrivo del nuovo anno:

Link allo store online qui.

indirizzo: 1 Chome-34-5 Asakusa, Taito City, Tokyo 111-0032, Giappone

orari: lun-dom 11-17

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *