studiare giapponese imparare lingue
Imparare il giapponese

Come imparare il giapponese da soli partendo da zero

Vi consiglio il miglior modo per studiare giapponese da autodidatta, partendo da zero.

Studiare il giapponese da soli è facile?

No, per niente.

Ma ce la si può fare? Certo che sì!

Il primo approccio

Spesso chi desidera approcciarsi al giapponese da autodidatta si rivolge a corsi online e video su Youtube che a volte, diciamolo, sono un po’ improvvisati.

Solitamente, infatti, questi servizi online prediligono un approccio orale alla lingua che andrebbe anche bene sì, ma se ci fossero già delle solide basi linguistiche e grammaticali che uno studente alle prime armi ovviamente non ha.

Così, questo rischia di generare molta confusione nello studente novizio che tenta di apprendere i primi rudimenti di giapponese.

Qual è quindi il metodo migliore per iniziare a studiare giapponese?

Il buon vecchio libro, dico io.

E non sto parlando di quei tomi impressionanti (tipo quello che usavamo noi all’università) scritti solo in giapponese e incomprensibili ad un primo sguardo, con i loro migliaia di kanji ed hiragana a ricoprire le pagine.

No, ci sono anche libri che vi guidano gentilmente alla scoperta della lingua giapponese spiegandovela con un testo a fronte inglese, se non addirittura italiano, ed esempi facilmente comprensibili per degli studenti occidentali. La cosa più difficile infatti, che per me ha richiesto circa sei mesi, è entrare nella mentalità giapponese e quindi anche in quella della lingua.

I libri migliori, che forniscono anche solide basi grammaticali per iniziare questo percorso sono, a mio parere:

  • GENKI
Genki, libro giapponese studiare

Il più chiaro e fruibile. Validissimo.

  • CORSO DI GIAPPONESE HOEPLI

Lo so, lo so: in molti lo criticano perché in alcune edizioni c’erano degli errori ma

  1. le nuove edizioni sono corrette
  2. è scritto da italiani per italiani
  3. ha un approccio puramente manualistico, molto chiaro

Lo consiglio a chi ama studiare e vuole sentirsi sicuro sulle regole grammaticali.

  • MINNA NO NIHONGO – è un nì

Con questo libro provo un po’ amore/odio perché è sì molto comprensibile, con tanto di edizione in italiano, ma trovo che le unità siano un po’ troppo slegate le une dalle altre, non lo trovo molto intuitivo.

Detto ciò ha un libretto a parte che funge da glossario ed è utilissimo + ogni unità si sviluppa a partire da un dialogo e anche quello è molto funzionale e aiuta l’apprendimento.

Oltre queste opzioni, ce n’è una quarta che non vi prenderà solo la mano per guidarvi alla scoperta del giapponese, ma finirà per rubarvi anche occhi, cuore e sorriso.

E’ My Valiant Japanese Vol #1

E’ un libro perfetto per i principianti assoluti, che impareranno il giapponese da zero senza sentirsi ‘aggrediti’ da regole e kanji ma, anzi, coccolati e sostenuti.

Perché vi chiederete? Ebbene, è stato dimostrato scientificamente che il kawaii aiuta l’apprendimento e ben dispone il nostro cervello. E questo libro è un trionfo grafiche kawaii, colori pastello ed illustrazioni dal gusto very nipponico. Una vera chicca! Le illustrazioni si trovano in ogni pagina e sono frutto della mano, famosissima nel mondo social, di JapanLoverMe.

Si inizia dai numeri e dalle parole più semplici, il tutto diviso per argomento. 25 topics che garantiranno allo studente di sapersela cavare in situazioni quali un’ordinazione al ristorante o quattro chiacchiere basiche con uno sconosciuto giapponese.

La garanzia di riuscita è data dal fatto che il libro è realizzato dalla Valiant, una scuola di giapponese per stranieri che da anni opera a Roppongi, Tokyo. L’esperienza, si sa, è la miglior maestra.

valiant japanese book parole glossario giapponese

Il libro è ordinabile dal sito Valiant Japanese al costo di 25€ circa. Inserendo il mio codice sconto VIOLA200, avrete diritto ad uno sconto del 10%

valiant japanese book kawaii codice sconto

Presto altri post con consigli per imparare il giapponese e i metodi per rimanere motivati nello studio di questa lingua particolare e bellissima 🙂

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *