yayoi-kusama-kids-book
Books,  Books about Japan

Yayoi Kusama spiegata ai bambini

Un nuovo libro per bambini racconta l’arte e l’ossessione per i pois di Yayoi Kusama

 

yayoi-illustration

La storia inizia con una Yayoi Kusama bambina che, cresciuta sulle montagne del Giappone, sognava di diventare una grande artista. Un giorno, ebbe una visione in cui il mondo e tutto ciò che conteneva – le piante, le persone, il cielo – erano coperti di pois. Così, ha cominciato a coprire i suoi dipinti, i disegni, le sculture e persino il suo corpo con questi pois. Alcuni piccoli come cellule, altri enormi da sembrare pianeti, i pois ricoprono tutto nell’immaginario artistico di Kusama.

Da sempre insofferente alle rigide regole giapponesi, Yayoi Kusama fugge in giovane età per trasferirsi a New York, dove la scena artistica presentava scenari innovativi e stimolanti. Là può esprimere se’ stessa e la sua arte senza alcun vincolo, divenendo presto un’artista riconosciuta e stimata. Il ritorno in Giappone nel 1973, dove continua a dipingere e ad accrescere la sua fama internazionale con centinaia di opere: le più famose sono le installazioni “Infinity mirrors” e la celebre zucca ricoperta di pois.

yayoi-kusama-pumpkin

Dal libro, è stato deliberatamente escluso il lato psichiatrico di questa ossessione dell’artista che, dal 1977, vive per sua scelta in una clinica per l’igiene mentale. Yayoi Kusama viene piuttosto presentata ai bambini come una sorta di super eroe ostinato, che riesce a raggiungere il successo nonostante le mille difficoltà che la vita le mette davanti.

Scritto da Sarah Suzuki, curatrice del Dipartimento di Disegni e Stampe del MoMa di New York, e illustrato da Ellen Weinstein, questo libro colorato racconta la storia di un’artista il cui lavoro non sarà completo finché i suoi punti non ricopriranno il mondo, da qui all’infinito.

“From Here to Infinity”, 26 pagine che ripercorrono le tappe della vita di quest’artista favolosa che, a 90 anni, ha ancora molto da mostrare al mondo…e anche ai più piccoli.

Il 1 Ottobre ha aperto il suo museo personale a Shinjuku, il quartiere in cui vive. Per saperne di più leggi anche Apre a Tokyo il Museo di Yayoi Kusama

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *